Hintergrundbild: Konstruktions-Basis-Pentagramm von Natale Sapone
Natale Sapone - Zurigo

Scultura per l'Università Zurigo-Irchel

Un importante progetto per Natale Sapone era il concorso per la zona esterna dell'Università Zurigo-Irchel. Invitato in 1980 ha vinto di conseguenza il primo premio.

Natale Sapone: Per la posizione prevista, immediatamente davanti all'ingresso alle aule, ho creato una scultura quadrata, piatta, che a sua volta varia il motivo dell'onda. Questo corre in giro alla scultura intera in forma di banda diagonale. È un lavoro elegante, tranquillo, che originariamente ho voluto far fare in pietra. Purtroppo, i costi per questo erano troppo alti, e ci siamo decisi nella commissione per ceramica. Esso non ha resistito al clima svizzero. Così, abbiamo dovuto ripristinare la parte di base già per la seconda volta.

Dopo altri danni causati dal clima alla ceramica, la scultura fu successivamente completamente smontata, ricostruita ed impiantata nel cortile dell'Università.

Natale Sapone davanti alla sua scultura Movimento,
 ceramica 230 x 245 x 60 cm,
 nella zona esterna del'Università,
 Zurigo,
 Pasqua 1985

Natale Sapone davanti alla sua scultura Movimento, ceramica 230 x 245 x 60 cm, nella zona esterna del'Università a Zurigo, Pasqua 1985

 

associazione opere di natale sapone - c/o Kunstmuseum Thurgau - Kartause Ittingen - 8532 Warth


top
Impressum