Hintergrundbild: Konstruktions-Basis-Pentagramm von Natale Sapone
Natale Sapone - Frauenfeld

Natale Sapone: Tracce a Frauenfeld

 

In 1987/88 il cantone di Turgovia ha costruito un nuovo ponte sopra il fiume «Thur» a Uesslingen. Natale Sapone ha vinto il concorso per la decorazione artistica della costruzione con la proposta di due costellazioni pentagonali alle teste del ponte. La popolazione di Uesslingen però si è rivoltata contro l'erezione definitiva delle sculture, così che l'artista ha dovuto riprendere i lavori. Egli ha messo l'opera in fronte al suo studio e residenza a Frauenfeld, dove ha il suo posto finora come prestito permanente del Museo d'Arte del cantone di Turgovia. In 2011 l'opera fu spruzzata a nuovo per causa di danni e si presenta oggi come nuova.

costellazione pentagonale, alluminio laccato, 1989
320 x 200 x 100 cm

Luogo: Casa Sapone, Servizio per l'integrazione della città
di Frauenfeld, Zürcherstrasse 86, CH-8500 Frauenfeld

costellazione pentagonale,
 alluminio laccato,
 1989,
 320 x 200 x 100 cm

 

 

Metà degli anni settanta Natale Sapone ha creato un gruppo di sculture in legno, in cui ha affrontato il movimento ritmico delle forme geometriche nello spazio. Due di queste sculture sono rimaste fino alla sua morte nel suo studio. Il lavoro nell'imagine accanto fu donato alla città di Frauenfeld dall'associazione «Opere di Natale Sapone» e dalla famiglia dell'artista in occasione della prima assemblea generale dell'associazione. La scultura, eretta oggi nel'androne dell'ufficio edilizia della città, può essere visitata durante le ore di ufficio.

movimento, scultura in legno, faggio, 1976
105 x 102 x 80 cm

Luogo: Ufficio edilizia di Frauenfeld,
Schlossmühlestrasse 7, CH-8500 Frauenfeld

Bewegung,
 Holzskulptur,
 Buche,
 1976 105 x 102 x 80 cm

 

 

costellazione pentagonale,
 alluminio laccato

costellazione pentagonale, alluminio laccato
Luogo: Credit Suisse, Bankplatz 3, CH-8500 Frauenfeld

Come seconda opera l'associazione «Opere di Natale Sapone» e la famiglia dell'artista hanno donato in 2007 alla città di Frauenfeld la scultura di medie dimensioni "Costellazione pentagonale". Il lavoro ha potuto essere presentato di maniera permanente nel giardino del Credito Svizzero, di fronte al palazzo del governo cantonale. Con questa installazione nello spazio pubblico una delle principali preoccupazioni dell'artista venne soddisfatta: che le persone abbino libero accesso alle sue opere nei posti pubblici anche dopo la sua morte.

 

 

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, la costellazione pentagonale creata in 1987 risiede in fronte all'ospedale del cantone di Turgovia. La scultura multicolore fa parte delle sculture le più grandi di Sapone. L'artista ha dovuto fare ricorso all'aiuto di operai e artigiani specializzati per la sua produzione.

costellazione pentagonale 1987, alluminio laccato
230 x 280 x 80 cm
parte anteriore

costellazione pentagonale 1987 - parte anteriore

Luogo: Ospedale cantonale, Pfaffenholzstrasse 4,
CH-8500 Frauenfeld
parte posteriore

costellazione pentagonale 1987 - parte posteriore

 

associazione opere di natale sapone - c/o Kunstmuseum Thurgau - Kartause Ittingen - 8532 Warth


top
Impressum